ADVERTISING
Per un corretto media-mix, l’attività di pianificazione convenzionale (testate o affissioni) rimane ancora oggi importante. In quest’ottica, l’advertising off-line (o cartaceo) è lo strumento corretto per dare visibilità al brand e promuovere prodotti o servizi.
PIANIFICAZIONE MEDIA
La pianificazione media descrive il processo con cui selezionare i canali e i veicoli più idonei ai fini del raggiungimento degli obiettivi di comunicazione di una specifica campagna pubblicitaria. È composta di due fasi: la formulazione di una strategia (planning strategico) e l’implementazione della stessa (planning operativo). L’attività dell’agenzia mira massimizzare i risultati in base al budget assegnato, o a minimizzare l’investimento necessario al raggiungimento di un risposta del consumatore. Il processo è articolato in diverse fasi:
1) Analisi di concorrenza, target, mercato, prodotto o servizio
2) Progettazione della strategia media
- definizione degli obiettivi del piano
- stima del budget d’investimento
- scelta dei mezzi
- scelta del timing della campagna
3) Definizione di un piano media in linea con la strategia
- selezione dei canali/veicoli da utilizzare
- definizione dei calendari
- verifica delle disponibilità presso editori e concessionarie
4) Acquisto degli spazi pubblicitari
- negotiation strategy (per conto del cliente)
- valutazione di eventuali opportunità promozionali
- calendario definitivo con il timing dettagliato della pianificazione
5) Lancio della campagna
- monitoraggio dell’attività
- attuazione di eventuali azioni correttive
6) Valutazione dei risultati della campagna