SOCIAL
SOCIAL

I canali social sono oggi la vetrina più immediata per comunicare digitalmente le attività dell’azienda e per promuoverne i prodotti.
Un’azione che va progettata, strutturata e gestita strategicamente attraverso creatività, pianificazione e campagne sponsorizzate.

CORPORATE

Rappresentano i messaggi che l’azienda rivolge alla promozione del brand, alle attività istituzionali o alle ricorrenze. Un tocco di creatività che dia lustro al brand.

PRODUCTS

È il content visivo strettamente legato al prodotto o al servizio. Creatività per attirare l’attenzione, format per dare continuità e riconoscibilità all’azione comunicativa.

VIRAL

Non è semplice, puoi averne il sentore ma non la certezza…eppure, a volte accade!
Ecco i nostri video virali che hanno superato le centomila visualizzazioni su social, con un picco di 2 milioni per “Il Risveglio”, rimbalzati su testate e tv. Un mix che colpisce con ironia nelle tematiche sociali e ambientali.

SOCIAL IDENTITY

Nel contesto digitale odierno, dove il pubblico è continuamente bombardato da contenuti di ogni tipo, è fondamentale per un brand riuscire a emergere e rimanere nella mente delle persone grazie alla social media identity. La riconoscibilità dei post sui social media gioca qui un ruolo decisivo. Quando un marchio mantiene un’identità visiva e comunicativa coerente – dai colori alle grafiche, dal tono di voce ai format – facilita il processo di identificazione da parte dell’utente: riconosce subito “quel post è di quel brand”.

GESTIONE CANALI SOCIAL

Nella complessa attività di gestione dei canali social di un’azienda, Invicto agisce sia pianificando le attività sia realizzando la creatività visiva e testuale.
Per fronteggiare la velocità che caratterizza questo universo, l’agenzia struttura un calendario editoriale per agire in anticipo sugli eventi e, disciplinando linguaggi e orientamenti grafici secondo gli specifici contesti, opera in affiancamento all’azienda. Quest’ultima può conservare l’autonomia nella pubblicazione di contenuti immediati e meno istituzionali, mentre Invicto cura quelli di maggior pregio e le campagne sponsorizzate impiegando le proprie strategy e creative units.

1) FASE ANALITICA

  • analisi della presenza dell’azienda sui social
  • analisi della concorrenza e benchmark
  • definizione di un piano comunicativo
  • redazione del calendario editoriale

2) FASE OPERATIVA

  • definizione dei layout grafici che identificano la comunicazione dell’azienda
  • realizzazione grafica di messaggi statici o dinamici
  • pubblicazione dei post sui canali social identificati
  • monitoraggio dell’andamento

CAMPAGNE SPONSORIZZATE

Il social media marketing si divide in attività organiche, ovvero l’ordinario posting di contenuti su feed e stories, e campagne sponsorizzate che prevedono la destinazione di un determinato budget alla diffusione di annunci pubblicitari e contenuti sponsorizzati sui social network e su piattaforme digitali correlate.
La conduzione di una campagna sponsorizzata prevede la selezione dei canali e dei veicoli più idonei ai fini del raggiungimento degli obiettivi promozionali e del target da raggiungere. Si compone di due fasi: la formulazione di una strategia (planning strategico) e l’implementazione della stessa (planning operativo). L’attività dell’agenzia mira a massimizzare i risultati in base al budget assegnato e a ottimizzare l’investimento necessario al raggiungimento di una risposta del pubblico. Il processo è articolato in diverse fasi:

1) Analisi di concorrenza, target, mercato, prodotto o servizio

2) Progettazione della strategia media

  • definizione degli obiettivi della campagna
  • definizione del budget della campagna
  • definizione dei canali e dei veicoli da utilizzare
  • definizione del timing della campagna
  • definizione del target di pubblico

3) Definizione di un piano media

  • definizione dei contenuti da promuovere
  • definizione dei formati e creazione dei contenuti visivi e testuali
  • testing preliminare dei risultati in base ai contenuti e ai parametri stabiliti

4) Setting dei business manager

  • impostazione delle modalità di pagamento delle campagne (per conto del cliente)
  • impostazione delle modalità di fatturazione delle campagne (per conto del cliente)
  • impostazione degli account pubblicitari (per conto del cliente)

5) Lancio della campagna

  • avvio della campagna sponsorizzata
  • monitoraggio costante delle attività
  • attuazione di eventuali azioni correttive

6) Valutazione dei risultati della campagna

  • redazione di report
  • analisi dei risultati per implementazione future campagne