CORPORATE
Rappresentano i messaggi che l’azienda rivolge alla promozione del brand, alle attività istituzionali o alle ricorrenze. Un tocco di creatività che dia lustro al brand.
PRODUCTS
È il content visivo strettamente legato al prodotto o al servizio. Creatività per attirare l’attenzione, format per dare continuità e riconoscibilità all’azione comunicativa.
CAMPAGNE SPONSORIZZATE
Il social media marketing si divide in attività organiche, ovvero l’ordinario posting di contenuti su feed e stories, e campagne sponsorizzate che prevedono la destinazione di un determinato budget alla diffusione di annunci pubblicitari e contenuti sponsorizzati sui social network e su piattaforme digitali correlate.
La conduzione di una campagna sponsorizzata prevede la selezione dei canali e dei veicoli più idonei ai fini del raggiungimento degli obiettivi promozionali e del target da raggiungere. Si compone di due fasi: la formulazione di una strategia (planning strategico) e l’implementazione della stessa (planning operativo). L’attività dell’agenzia mira a massimizzare i risultati in base al budget assegnato e a ottimizzare l’investimento necessario al raggiungimento di una risposta del pubblico. Il processo è articolato in diverse fasi:
1) Analisi di concorrenza, target, mercato, prodotto o servizio
2) Progettazione della strategia media
- definizione degli obiettivi della campagna
- definizione del budget della campagna
- definizione dei canali e dei veicoli da utilizzare
- definizione del timing della campagna
- definizione del target di pubblico
3) Definizione di un piano media
- definizione dei contenuti da promuovere
- definizione dei formati e creazione dei contenuti visivi e testuali
- testing preliminare dei risultati in base ai contenuti e ai parametri stabiliti
4) Setting dei business manager
- impostazione delle modalità di pagamento delle campagne (per conto del cliente)
- impostazione delle modalità di fatturazione delle campagne (per conto del cliente)
- impostazione degli account pubblicitari (per conto del cliente)
5) Lancio della campagna
- avvio della campagna sponsorizzata
- monitoraggio costante delle attività
- attuazione di eventuali azioni correttive
6) Valutazione dei risultati della campagna
- redazione di report
- analisi dei risultati per implementazione future campagne