Vetromeccanica, dal 1992, offre soluzioni tecnologiche per la movimentazione di contenitori in PET, HDPE, vetro, alluminio, banda stagnata e altri materiali, con una particolare attenzione all’efficienza e alla qualità. Attiva in oltre 70 Paesi con migliaia di installazioni chiavi in mano, Vetromeccanica ha scelto INVICTO per “fare il salto” sotto l’aspetto comunicativo, a consolidamento della progressiva crescita aziendale sul mercato.
VETROMECCANICA
PROGETTAZIONE STAND
Glasstec rappresenta la principale vetrina fieristica mondiale per tutti gli operatori del vetro.
Nell’ottica di affermare la posizione in marcata espansione sul settore del vetro-cavo di Vetromeccanica, Invicto ha progettato uno stand funzionale, concepito soprattutto per dare enfasi al brand.
Imperniato su uno schermo ledwall di importanti dimensioni, lo stand è stato concepito su due livelli. Nella parte inferiore risalta un desk che riproduce le forme del logo, e nella parte superiore è stata realizzata un’ampia zona operativa dedicata ai meeting professionali e alla convivialità.
VIDEO PALINSESTO
Lo schermo, di dimensioni 4×2 metri, si estende su una superficie angolare che definisce due aree distinte, e riproduce un video che ha “giocato” – visivamente e contenutisticamente – proprio su questo fattore.
Invicto ha realizzato un palinsesto della durata di circa 20 minuti, alternando immagini di produzione a grafica e messaggi appositamente progettati per la fiera.
Il risultato, imponente e fortemente attrattivo, ha garantito visibilità e informazione, grazie anche alla campagna ADV appositamente studiata.
LIVE & REPORT
Anche in questo evento, Invicto ha documentato le giornate a Düsseldorf al fine di pubblicare quotidianamente, sui canali social di Vetromeccanica, l’evolversi delle attività in fiera, i clienti incontrati e tutto il personale presente.
WALTER TOSTO
Walter Tosto è un’eccellenza tecnologica a livello mondiale nella progettazione e produzione di apparecchi in pressione e componenti critici di altissima qualità per l’industria chimica, petrolchimica e nei settori Oil & Gas e Nuclear. Per una società multinazionale, sempre orientata allo sviluppo di nuovi mercati, Invicto ha ideato degli stand dalla forte creatività e dall’alto impatto visivo e tecnologico, con l’obiettivo centrato di catturare l’attenzione.
PROGETTAZIONE STAND
Walter Tosto si è presentato al WNE-2023 (World Nuclear Exhibition) di Parigi, per consolidare la propria visibilità sul mercato del nucleare civile.
Invicto, seguendo le linee guida fornite, ha tradotto le esigenze iniziali in uno stand basato sulla tecnologia ledwall, creando una superficie espositiva completamente costituita da un enorme schermo, anche nelle parti strutturali.
Uno stand tridimensionale totalmente “immerso” in video corporate ed emozionali: per distacco, il più visto e apprezzato dell’intera kermesse fieristica, che ha pienamente raggiunto l’obiettivo del cliente.
VIDEO PALINSESTO
Contenitore e contenuto si sono valorizzati a vicenda. Invicto, sfruttando l’ampia e spettacolare superficie tridimensionale dello schermo, ha studiato e realizzato un apposito palinsesto che ha mostrato informazioni principali, realizzazioni di pregio e tutte le potenzialità produttive dell’azienda.
Per attirare ulteriormente l’attenzione, sono state inserite particolari tracce video per far interagire i visitatori con lo stand. Tra queste, un videogame stile Pong che costruisce il logo aziendale, un enorme acquario comprensivo di sirena a grandezza naturale e, per exploit, specifiche sequenze attivabili dai dirigenti aziendali nel preciso momento in cui gli ospiti venivano omaggiati con una selezione dei migliori vini del territorio d’origine di Walter Tosto, l’Abruzzo.
LIVE & REPORT
Per amplificare l’eco del successo in fiera, Invicto ha documentato quanto avveniva a Parigi ed editato dei video-reportage pubblicati nell’immediato sui canali social di Walter Tosto, generando inoltre materiale utile a successivi strumenti comunicativi multimediali dell’azienda committente.
DIECI
DIECI, azienda produttrice di sollevatori telescopici, si pone per qualità ai vertici del mercato internazionale. Tenendo ben conto di questi fattori, per la presenza nelle più importanti fiere di settore, Invicto si è concentrata sull’identità visiva degli stand e sulla massiccia ed attrattiva presenza di video, affinché emergessero i pregi di una realtà italiana fortemente competitiva in un mondo a elevato contenuto tecnologico.
PROGETTAZIONE STAND
In linea con il lavoro svolto sulla brand identity, Invicto ha portato la rinnovata immagine di Dieci nell’ambito delle più importanti fiere nazionali ed internazionali, coordinando l’esposizione delle imponenti macchine con i volumi architettonici dello stand. Ottimizzando i flussi del passaggio dei visitatori e gli spazi necessari all’accoglienza, sono stati realizzati stand dinamici e accattivanti, caratterizzati dalla massiccia presenza di schermi giganti che proiettano video ad alto impatto estetico e tecnologico.
ADVERTISING FIERISTICO
A corredo della realizzazione dello stand, Invicto ha curato tutti i contenuti visivi degli eventi: advertising, video, attività web e social. Data la presenza di maxi-schermi all’interno dello stand, sono stati realizzati palinsesti video a copertura dell’intera giornata espositiva, strutturandone il contenuto per fornire al pubblico visitatore informazioni sui prodotti esposti, sulle novità e sull’azienda.
LIVE & REPORT
Il lavoro di Invicto non si ferma alla progettazione di stand e media, ma continua fisicamente in fiera. Il nostro team, infatti, presenzia gli stand dei clienti al fine di documentare i momenti salienti e produrre contenuti – live and report – utili alla comunicazione sui social network: foto, video, interviste.
ZECCHETTI
Zecchetti, oggi parte di EMS Group, è leader mondiale della produzione di pallettizzatori per il settore vetro e PET. Invicto, partner storico di comunicazione, ha affiancato l’azienda nelle più importanti fiere internazionali del settore, sottolineando e valorizzando l’eccellenza italiana che la contraddistingue.
PROGETTAZIONE STAND
Invicto ha progettato gli stand fieristici interpretando plasticamente l’elevata tecnologia che caratterizza Zecchetti. Gli eventi più recenti curati dall’agenzia hanno visto l’impiego di maxi-schermi da 14 metri, scenografie olografiche e touch-table. Una concezione dirompente, nel settore, degli spazi destinati all’esposizione dei prodotti e all’accoglienza dei visitatori.
ADVERTISING FIERISTICO
Per ogni fiera, Invicto ha curato globalmente tutta la relativa comunicazione: advertising, video, social. In affiancamento alla strategia aziendale, sono stati coniati, e declinati su tutti i media, gli slogan che hanno caratterizzato gli eventi. L’imponente presenza di maxi-schermi è stata correlata alla realizzazione di palinsesti video ad alto contenuto tecnico ed emozionale. Senza limitarsi nella creatività, quando il tema di uno stand era personificato da una mascotte, abbiamo prima filmato una giocoliera in azione in un teatro di posa e poi, elaborando il video con l’inserimento di grafica 3D, ne abbiamo riprodotto un ologramma a grandezza naturale in un box-olografico integrato nello stand.
LIVE & REPORT
Per tutte le aziende che seguiamo, il nostro intervento è previsto anche nel corso della fiera, con il fine di documentare i momenti più importanti dell’evento e creare materiale da riversare istantaneamente sui social media o report utili alla successiva comunicazione aziendale: foto, video, interviste.
EVENTI
Invicto ha curato, oltre alle case-history già mostrate, decine di eventi aziendali di portata nazionale ed internazionale. I servizi offerti in questo ambito variano ampiamente, in base alla tipologia di evento, e vengono espressi con varie modalità. Alla comunicazione fieristica e alla progettazione degli spazi espositivi si affiancano: segreteria organizzativa pre e post evento; ricerca location; contatto e gestione fornitori; selezione e gestione del personale (hostess e operatori); contatto e gestione relatori e VIP; mailing; ufficio stampa.