FARE LA DIFFERENZA IN FIERA:

COME PROGETTARE UNO STAND DALL’EFFETTO WOW

FARE LA DIFFERENZA IN FIERA:

COME PROGETTARE UNO STAND DALL’EFFETTO WOW

Gli eventi fieristici nascono per far incontrare, dal vivo e in maniera massiva, il brand con il proprio target. Rappresentano, per l’azienda, un importante momento per tessere relazioni e per mostrare prodotti e novità ai potenziali clienti. Una ghiotta occasione, certo, ma per raggiungere il risultato bisogna superare alcuni ostacoli.

Analizzando una recente case-history dell’agenzia di comunicazione Invicto, quindi, scopriamo qual è la miglior strategia per la progettazione di uno stand e quali passi percorrere per arrivare a fare la differenza in fiera.

Le dimensioni contano

Tra i primi criteri da considerare nella progettazione di uno stand fieristico ci sono le dimensioni. Quanto è grande lo stand? Questa è sicuramente la prima domanda da porsi, e dalla risposta dipenderanno molte altre considerazioni.

Noto lo spazio disponibile, infatti, si potranno valutare

  • quanti e quali prodotti portare in fiera e come disporli
  • su che superficie strutturare lo stand e le diverse aree necessarie
  • quali volumi e quali geometrie sfruttare in base ai lati aperti e alle specifiche imposte dalla fiera

e così via.

Quelle da considerare, però, sono anche le dimensioni dei prodotti da mostrare: elemento tutt’altro che secondario. Per un’azienda che realizza oggetti di piccole o medie dimensioni, infatti, l’ottimizzazione degli spazi è più semplice. Cosa fare, però, se si producono grossi mezzi agricoli o enormi componenti per linee industriali?

Acquistare spazi espositivi più grandi sembra la risposta più scontata, ma i budget non sempre lo consentono e ciò conduce a scelte obbligate.

Il risultato senza il prodotto

Quando il nostro prodotto è un macchinario colossale, oppure è la componente di un impianto tecnologico gigantesco, come facciamo a portarlo in fiera senza spendere centinaia di migliaia di euro tra spazio espositivo, trasporto, logistica e allestimento?

Lo stesso vale se ciò che dobbiamo presentare è un servizio intangibile, un concetto immateriale che necessita ugualmente di essere presentato al pubblico face to face.

In molti casi, invece, fasi e tempi produttivi impediscono di portare fisicamente il prodotto in fiera ma c’è il bisogno di anticiparne il lancio sul mercato; oppure, più semplicemente, il brand non ha novità da lanciare ma deve comunque far sentire la propria presenza al pari della concorrenza.

In tutti questi casi, quindi, come si raggiunge il risultato senza avere il prodotto disponibile nello stand per una dimostrazione dal vivo?

È ciò che è successo all’agenzia di comunicazione Invicto, per conto del cliente Walter Tosto, alla fiera World Nuclear Exhibition di Parigi nel 2023: è stato cercato e ottenuto il cosiddetto “effetto wow”.

L’effetto wow

Walter Tosto è un’azienda italiana riconosciuta a livello mondiale come eccellenza tecnologica nella progettazione e produzione di apparecchi in pressione e componenti critici di altissima qualità per l’industria chimica, petrolchimica e nei settori Oil & Gas e Nuclear.

Una società multinazionale che partecipa al consorzio coinvolto nella realizzazione dell’ITER: il più importante progetto al mondo per lo sviluppo della fusione nucleare come fonte attuabile e sostenibile di energia.

Nonostante sia già coinvolta nella più rilevante collaborazione internazionale nel campo dell’energia – che ricade sul 50% della popolazione mondiale e copre l’80% del PIL globale – Walter Tosto è sempre orientata allo sviluppo di nuovi mercati. Per questo ha voluto partecipare al World Nuclear Exhibition di Parigi, la più grande fiera mondiale per il nucleare civile.

Fissato l’appuntamento per novembre 2023, Walter Tosto si è rivolta all’agenzia di comunicazione Invicto per l’ideazione di uno stand dalla forte creatività e dall’alto impatto visivo e tecnologico, con l’obiettivo di catturare l’attenzione e stimolare il tanto sospirato “effetto wow”.

Una scelta dettata sia dall’impossibilità di presentarsi in fiera con il prodotto – componenti delicate, immensamente grandi e dalla tecnologia secretata – sia dal desiderio di impressionare la platea e i referenti dell’intero settore, al fine di consolidare la propria visibilità sul mercato del nucleare civile.

Lo stand immerso nei video

Invicto, seguendo le linee guida fornite, ha tradotto le esigenze iniziali in uno stand basato sulla tecnologia ledwall, creando una superficie espositiva completamente costituita da un enorme schermo, anche nelle parti strutturali.

È stato realizzato, quindi, uno stand tridimensionale totalmente “immerso” in video corporate ed emozionali: per distacco, il più visto e apprezzato dell’intera kermesse fieristica, che ha pienamente raggiunto l’obiettivo del cliente.

Sfruttando l’ampia e spettacolare superficie tridimensionale dello schermo, è stato studiato e realizzato un apposito palinsesto che ha mostrato informazioni principali, realizzazioni di pregio e tutte le potenzialità produttive dell’azienda. In questo modo, contenitore e contenuto si sono valorizzati a vicenda.

Per attirare ulteriormente l’attenzione, sono state inserite particolari tracce video per far interagire i visitatori con lo stand. Tra queste, un videogame stile Pong che costruisce il logo aziendale, un enorme acquario comprensivo di sirena a grandezza naturale e, per exploit, specifiche sequenze attivabili dai dirigenti aziendali nel preciso momento in cui gli ospiti venivano omaggiati con una selezione dei migliori vini del territorio d’origine di Walter Tosto, l’Abruzzo. Perché, una volta attirato, il pubblico va anche intrattenuto!

Moltiplicare il successo

Per amplificare l’eco del successo ottenuto in fiera, in collaborazione con i referenti aziendali, Invicto ha documentato quanto avveniva a Parigi ed editato dei video-reportage pubblicati nell’immediato sui canali social di Walter Tosto.

In tal modo, l’effetto stupefacente raggiunto dal vivo è stato moltiplicato e diffuso in tempo reale a chi non era presente in fiera. Inoltre, è stato generato prezioso materiale utile alla creazione di strumenti comunicativi multimediali che l’azienda potrà impiegare in momenti successivi.

Se vuoi scoprire anche tu come fare la differenza in fiera, scrivici per metterti in contatto con i nostri specialisti.

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