DIECI-e

Dieci è un’azienda italiana leader nella produzione di macchinari per l’agricoltura e l’edilizia. Nel 2022, ormai affermata nel settore per affidabilità ed efficienza, è entrata nel mondo dell’elettrico con una macchina ibrida e con una full electric.
Invicto, supportando l’azienda nella strategia di posizionamento e comunicazione di prodotto, ha ideato il brand DIECI-e con l’obiettivo di identificare l’universo elettrico e strutturare una simbologia adeguata ad affiancare il nome delle macchine.
L’attività ha coinvolto, successivamente, vari prodotti comunicativi, a partire dalla livrea del sollevatore telescopico full electric fino ad arrivare a una campagna di lancio (on-line e off-line), costituita da messaggi specifici sia per Dieci-e che per la singola macchina Mini Agri-e.

LIVREA

Per la prima volta nella storia del brand, le macchine elettriche Dieci presenteranno una colorazione di base nera.
Questa scelta ha comportato l’adozione di una nuova palette colore in grado di connotare e dare maggior risalto al comparto elettrico.
Il giallo distintivo del logo Dieci è stata affiancato dal celeste elettrico e da un grigio chiaro (anch’esso con componenti ciano), che disegnano il contorno della porta cabina e del cofano motore. L’elemento “e“, nella sua forma positiva e in dimensioni generose, completa la livera sul lato cabina, congiungendosi visivamente alle strisce della portiera.

VISUAL E MESSAGGIO

L’attività di advertising legata alla novità è stata suddivisa in diversi momenti, partendo con il lancio dell’universo DIECI-e per poi promuovere la prima macchina full electric Mini Agri-e, con una campagna su canali digital e riviste di settore che ha condotto alla definitiva presentazione del prodotto al pubblico nel corso della fiera Agritechnica 2023.
I visual, data la premiere in fiera, hanno preferito un approccio cromatico monotonale che ha voluto dare risalto alla novità elettrica, con pari enfasi al nuovo prodotto.

Le head-line scelte hanno sottolineato, in due distinti momenti, l’ingresso di Dieci nel mondo elettrico con la frase Welcome Dieci electric e la qualità che contraddistingue da sempre l’azienda – riportata anche sull’innovativa prima macchina full electric – con It’s not an electric telehander. It’s an electric Dieci..

WEB

Ogni attività di lancio ha bisogno di fornire anche approfondimenti dettagliati, delegati a pagine web create per supportare l’attività advertising. Tramite azioni digital o qr-code su pagine pubblicitarie, quindi, si porta il pubblico su delle specifiche landing page: one-page che vivono sul sito principale del brand e verticalizzano i contenuti su argomenti specifici.
Data la novità, di solito il prodotto da lanciare non è ancora categorizzato nel sito internet madre; la landing page, quindi, contribuisce a veicolare tutte le informazioni che la strategia aziendale prevede in un determinato momento.

Per il lancio di DIECI-e, in aggiunta,  è stato creato, un sottodominio e.dieci.com destinato permanere nel tempo per presentare, in anteprima, tutte le future macchine prodotte per la gamma electric.

Social

L’attività social ha previsto diverse pubblicazioni sulle principali piattaforme, definite da un piano editoriale strutturato su attività organiche e sponsorizzate.
Si è partiti da lancio dell’universo DIECI-e per poi approfondire sulla macchina Mini Agri-e, con messaggi progressivi che hanno “scoperto” gradualmente il nuovo prodotto e fino alla presentazione ufficiale nella premiere mondiale ad Agrithecnica 2023, fiera di settore tenutasi a Novembre ad Hannover.
I post sono stati strutturati secondo quanto studiato nell’advertising, declinati sia nella produzione di visual statici che di brevi video.

VIDEO

I video per il lancio DIECI-e sono stati concepiti come brevi quanto accattivanti clip – un mix accurato di motion-graphic e immagini evocative – che hanno dapprima introdotto le atmosfere di settore e le nuove features, fino a mostrare i principali dettagli di prodotto e ad annunciare la premiere mondiale per la presentazione al pubblico.

Behind the scenes
I processi creativi giungono al messaggio finale dopo una frenetica attività di brainstorming che coinvolge diversi reparti dell’agenzia. Questi portano Invicto ad offrire una rosa di proposte al cliente, al quale spetta la decisione finale. Le proposte non scelte restano “dietro le quinte”: ci piace considerarle non scarti ma elementi fondamentali di un “cast” che contribuisce a mettere in scena lo spettacolo dei protagonisti.

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